REGOLAMENTO DI UTILIZZO DEL PORTALE AUTOCERTA

  1. CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO AUTOCERTA.IT

    1. AUTOCERTA, sede legale Gran Via Carles III, 98 – 10° piano – 08028 Barcellona è una società di servizi informatici che mette a disposizione degli utenti un portale internet, di cui AUTOCERTA è l’unica detentrice dei diritti di utilizzo e sfruttamento, finalizzato alla vendita di veicoli nuovi e d’occasione

    2. AUTOCERTA si riserva quindi tutti i diritti di utilizzo del portale www.autocerta.it compresa la possibilità di effettuare la pubblicazione di annunci pubblicitari in qualunque delle pagine del portale.

    3. Il portale internet www.autocerta.it consente a soggetti professionali di pubblicare inserzioni di vendita di veicoli di cui abbiano la reale disponibilità.

    4. Il Cliente che utilizza i servizi del portale AUTOCERTA dichiara di voler utilizzare tali servizi e di accettare le condizioni contenute nel presente Regolamento.

  2. PUBBLICAZIONE DI COMMENTI E INVIO RICHIESTE

    1. Il portale permette agli inserzionisti e agli utenti interessati alle inserzioni pubblicate di relazionarsi direttamente.

    2. AUTOCERTA non ha il possesso dei veicoli pubblicizzati nelle inserzioni, non svolge alcuna funzione o attività finalizzata alla compravendita dei veicoli inserzionati in quanto la compravendita e lo scambio di informazioni avviene direttamente tra gli acquirenti e i venditori.

    3. Il Cliente renderà visibili i propri dati di contatto ovvero indirizzo email e recapito telefonico, in questo modo l’utente interessato al veicolo del Cliente contatterà il Cliente in completa autonomia- anche tramite il portale AUTOCERTA e il sistema di messaggistica interno.

    4. AUTOCERTA, non essendo in grado di verificare i contenuti della relazione tra Utente e Cliente, non si assume alcuna responsabilità circa il contenuto di detti messaggi qualora questi siano offensivi, illeciti diffamatori e/o pubblicitari. A seguito di puntuale segnalazione da parte di Utente e/o Cliente, AUTOCERTA procederà alle verifiche del caso adottando i provvedimenti conseguenti.

    5. AUTOCERTA si riserva il diritto di erogare i servizi di cui al Contratto di Fornitura di Servizi Internet (di seguito Contratto) sottoscritto dal Cliente sia direttamente che tramite la collaborazione di Società terze.

    6. Conseguentemente il Cliente, pur restando titolare dei diritti su quanto AUTOCERTA gli ha consentito di pubblicare sul proprio portale, autorizza AUTOCERTA in modo irrevocabile e senza limiti di tempo e territorio a comunicare a soggetti terzi tutte le informazioni contenute nelle inserzioni pubblicate dal Cliente comprese le informazioni personali il tutto nei limiti del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 e del Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679.

    7. Il Cliente dichiara, assumendosene la responsabilità, di avere tutti i diritti di utilizzo delle fotografie, video e informazioni pubblicate sul portale, manlevando AUTOCERTA da qualsiasi pretesa e/o richiesta di risarcimento che possa essere avanzata da terze parti in casi di violazione dei diritti di questi ultimi.

    8. Il Cliente autorizza AUTOCERTA ad apporre il logo AUTOCERTA e il QR Code che riporta al dossier auto dell’autoveicolo su ogni immagine che il Cliente inserirà nell’inserzione.

    9. Il Cliente autorizza AUTOCERTA a modificare o rimuovere i meta-tag e link alle URL eventualmente inseriti nell'inserzione se questi violano i risultati di ricerca di soggetti terzi.

    10. Le foto caricate dal cliente non devono riportare nessun tipo di watermark (marchio sovraimpresso) con loghi ecc.

  3. MODIFICHE CONTRATTUALI

    1. Il Cliente potrà chiedere di modificare i contenuti del contratto, come ad esempio il“Level”scelto, inviandone comunicazione ad AUTOCERTA via email o PEC.

    2. AUTOCERTA si riserva di accogliere la richiesta impegnandosi a comunicare la propria decisione al Cliente entro 15 giorni dal ricevimento della richiesta.

    3. Nel caso in cui AUTOCERTA decida di modificare le Condizioni Generali di Contratto, il Contratto, le Tariffe e qualunque componente del Portale AUTOCERTA.IT, AUTOCERTA è tenuta a comunicare al Cliente le avvenute modifiche almeno 30 (trenta) giorni prima della data in cui dette modifiche saranno rese effettive.

    4. Qualora entro quindici giorni dalla data di ricevimento della comunicazione, il Cliente non dichiari di non accettare le modifiche e non eserciti il proprio diritto di recesso, le modifiche si intenderanno accettate.

    5. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, il suo account nel portale sarà cancellato e tutto il materiale pubblicato sarà reso inaccessibile a far data dal quinto giorno successivo alla comunicazione di recesso.

  4. COME UTILIZZARE AUTOCERTA

    1. Con la sottoscrizione del Contratto, AUTOCERTA predisporrà una Area Riservata al Cliente alla quale questi, dopo aver compilato la propria Scheda Cliente, potrà accedere mediante le credenziali che gli saranno fornite da AUTOCERTA.

      Nella propria Area Riservata il Cliente potrà:

      1. Pubblicare le proprie inserzioni corredate di tutto quanto previsto dal Contratto.

      2. Modificare le inserzioni già pubblicate.

      3. Eliminare una o più inserzioni pubblicate.

      4. Richiedere la modifica del Level previsto dal Contratto.

      5. Scaricare e stampare la scheda riassuntiva del dossier Auto da applicare sugli autoveicoli.

      6. Interagire con il Servizio Clienti attraverso la chat specificatamente dedicata ai Clienti.

      7. Scaricare tutta la documentazione relativa alle Norme di Utilizzo del Portale.

      8. Accedere alla propria scheda contabile e scaricare le proprie fatture.

      9. Accedere alla sezione B2B in cui pubblicare inserzioni destinate a potenziali acquirenti professionali.

      10. Accedere alla sezione B2B per visualizzare le inserzioni pubblicate da altri Clienti.

      11. Configurare nell’area B2B l’invio automatico di risultati relativi a ricerche predefinite dal Cliente.

  5. DIVIETI

    L'utilizzo del Portale AUTOCERTA e dei servizi CORRELATI comporta il divieto di:

    1. Utilizzare impropriamente i contatti reperibili sul portale autocerta.it come, ad esempio, inviare materiale pubblicitario o altre comunicazioni non inerenti ai veicoli inserzionati.

    2. Pubblicare inserzioni relative a veicoli non realmente disponibili.

    3. Compilare il Dossier auto con dati che non corrispondono alla realtà dell’autoveicolo inserzionato.

    4. Utilizzare immagini e video di proprietà di terzi e di cui non ha l’autorizzazione.

    5. Cedere a terzi, senza l’autorizzazione di AUTOCERTA, le proprie credenziali di accesso all’Area Riservata.

    6. Non eliminare le inserzioni relative ad autoveicoli venduti e/o non più nelle disponibilità del Cliente.

  6. ABUSI E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO

    Fatti salvi gli ulteriori rimedi, nel caso di inadempimento, AUTOCERTA potrà diffidare l'utente ad adempiere nel termine non inferiore a 3 giorni dall'invio della richiesta. In caso di mancato adempimento nei termini indicati, AUTOCERTA potrà:

    1. risolvere il presente Accordo.

    2. limitare, sospendere, terminare i suoi Servizi e l'account dei clienti.

    3. limitare la visibilità delle inserzioni del cliente.

    4. proibire l'accesso e le attività degli utenti relative ai Servizi.

    5. cancellare le offerte e rimuovere le inserzioni e gli altri contenuti ospitati, nonché ogni stato associato all'account.

    6. adottare ogni provvedimento tecnico e legale per impedire al cliente di utilizzare i Servizi.

    AUTOCERTA potrà inoltre adottare i suddetti provvedimenti senza alcun preavviso nei confronti dell'utente nel caso in cui:

    1. il Cliente si sia reso inadempiente riguardo a quanto indicato in "Come utilizzare AUTOCERTA" del presente Accordo.

    2. il Cliente abbia ricevuto un numero totale di feedback negativi e/o neutri tale da compromettere la sua affidabilità.

    3. il Cliente abbia ricevuto un rilevante numero di controversie per autoveicolo non disponibile o per autoveicolo non conforme alla descrizione pubblicata nell’inserzione.

    4. il Cliente abbia compiuto azioni che possano comportare problemi o responsabilità legali per AUTOCERTA o soggetti terzi.

    5. AUTOCERTA abbia il fondato sospetto che il Cliente stia violando i diritti di terzi quale, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, abbia pubblicato materiale descrittivo dell’autoveicolo inserzionato di proprietà di terzi senza averne facoltà e autorizzazione.

    6. nonostante i nostri tentativi, non siamo in grado di verificare o confermare le informazioni fornite dall’utente.

    7. l'utente ometta di effettuare l'integrale pagamento delle tariffe dovute per i Servizi entro il termine stabilito per il pagamento.

  7. RESPONSABILITA’

    AUTOCERTA adotta ogni misura affinché il Portale e i Servizi siano adeguatamente sicuri e funzionanti, ma non può garantirne la continua operatività e che gli aggiornamenti, le pubblicazioni delle inserzioni ed ogni altra funzionalità del Portale avvengano in tempo reale.

    In considerazione del fatto che le funzionalità del Portale possono essere soggette a ritardi non imputabili ad AUTOCERTA, AUTOCERTA e/o società controllanti, controllate affiliate, non potranno essere in alcun modo ritenute responsabili di eventuali perdite economiche, incluse la perdita di dati, profitti, guadagni, attività, opportunità, avviamento o per danni alla reputazione né per danni che non siano ragionevolmente prevedibili e derivino, direttamente o indirettamente, da:

    1. l'utilizzo o l'impossibilità di utilizzare i Servizi del Portale.

    2. Ritardi o interruzione dei Servizi.

    3. Virus o altri software maligni ottenuti accedendo, anche indirettamente, ai nostri Servizi ed eventuali danni all’hardware utilizzato per accedere ai Servizi.

    4. Errori, bugs,o non correttezza di qualsiasi tipologia di Servizio.

  8. Risoluzione delle controversie, legge applicabile e foro competente

    1. Nei casi di controversie tra Utente o Cliente ed AUTOCERTA, vi suggeriamo di prendere contatto con il nostro servizio di Assistenza Clienti per verificare la possibilità di comporre bonariamente la controversia. AUTOCERTA, al fine di evitare le vie giudiziarie, analizzerà approfonditamente le istanze in modo da valutare il possibile ricorso ad altre procedure quali la mediazione e l'arbitrato.

    2. Va inoltre considerato che la Commissione Europea mette a disposizione dei consumatori la Piattaforma per la Risoluzione delle Controversie Online in via stragiudiziale (Art. 14, par. 1 del Regolamento UE 524/2013). Qualora ne sussistano i requisiti, gli Utenti e Clienti possono effettuare un reclamo al seguente link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

    3. Il presente Regolamento e il Contratto sono regolati dalla legge italiana.

    4. Qualsiasi controversia relativa all’applicazione o interpretazione del presente Accordo è di competenza esclusiva del Tribunale di Napoli….

  9. Varie

    Qualora una clausola di questo Regolamento e del Contratto risultino essere nulle o inefficaci, l'eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

    AUTOCERTA potrà, senza necessità del preventivo consenso espresso dell'utente, cedere il Contratto e il presente Regolamento purché vengano ceduti agli stessi termini o a termini che non siano meno vantaggiosi per l'utente e il Cliente.

    Gli articoli del Regolamento e del Contratto hanno un mero scopo indicativo. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di AUTOCERTA non rappresenta una rinuncia ad agire nei confronti di chi violi gli impegni assunti.

    Nel caso in cui l'Utente o il Cliente abbiano una controversia con uno o più Utenti o Clienti, questi si impegnano a manlevare AUTOCERTA indenne da qualsiasi contestazione, richiesta e danno di qualsiasi natura, conosciuta o non conosciuta, in qualche modo connessa a tale controversia.

  10. PRIVACY

    I dati personali raccolti le informazioni raccolte da AUTOCERTA, riferibili e associabili, direttamente o indirettamente, ad un Utente e/o Cliente persona fisica, sono raccolti ed utilizzati in conformità al General Data Protection Regulation – GDPR (Regolamento n.679/2016)  Decreto Legislativo n.196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali"). Ai sensi del suddetto GDPR, Codice in materia di protezione dei dati personali, AUTOCERTA. invita a prendere visione dell'informativa sul trattamento dei dati personali. Informativa sulla privacy.

    Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, l'utente dichiara espressamente di aver letto, compreso e accettato i seguenti articoli del presente Accordo: 1.CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO AUTOCERTA; 2.PUBBLICAZIONE DI COMMENTI E INVIO RICHIESTE; 3.MODIFICHE CONTRATTUALI; 4.COME UTILIZZARE AUTOCERTA; 5.DIVIETI; 6.ABUSI E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO; 7.RESPONSABILITA’; 8.RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIELEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE; 9.VARIE.